Un furto per riflettere … Perchè non tutti i lunedì indossano il sorriso.
Delusione e amarezza sono le emozioni che si respirano al Bar Co.Ge.S.Sport – Non solo bar di Gavardo per il furto verificatosi nella notte a cavallo tra domenica 29 e 30 ottobre. Danni materiali e soprattutto immateriali non indifferenti che lasciano un senso di avvilimento diffuso in tutta la cooperativa, le famiglie e la comunità locale.
Tra i danni materiali si conta il danneggiamento di una delle due porte di accesso, oltre al furto del ricavato di una raccolta fondi di cui Co.Ge.S.S. si sta facendo promotrice in vista della prossima Santa Lucia, in collaborazione con il Fondo Autisminsieme.
Una domanda ridonda nei pensieri ed è “Ma perché?”. Interrogativo, a cui ovviamente ciascuno di noi fatica a trovare una possibile risposta. C’è il forte desiderio di dare voce al proprio malcontento inaspettato, per dare un senso al lavoro che giorno dopo giorno c’è nell’aprire la porta del Bar Co.Ge.S.Sport!
Chi, invece, compie gesti simili, crede di trovare così il suo vero senso?
Come immaginabile, i danni immateriali non sono invece quantificabili ma sono visibili negli occhi delle persone con disabilità che ieri mattina hanno dovuto lasciare il bar, facendo ritorno alle proprie abitazioni dovendo raccontare ai famigliari una brutta storia, per la quale non esiste spiegazione.
Per chi non lo conoscesse ancora, infatti, il Bar Co.Ge.S.Sport di Gavardo è una realtà innovativa e sperimentale presente nel territorio della Valle Sabbia dal 2021. Oltre all’ordinaria attività di bar e ristorazione, che ha caratterizzato anche le gestioni precedenti, oggi, grazie alla volontà e all’impegno della cooperativa Co.Ge.S.S., è possibile trovare un luogo unico, dove bere un caffè o fare una pausa pranzo ha il profumo e il calore dell’inclusione sociale.
Il Bar Co.Ge.S.Sport di Gavardo, coordinato da Barbara Glisenti, è una delle quattro sedi dove prende vita il progetto LABIS, il primo laboratorio sperimentale di inclusione sociale presente in Valle Sabbia, (coordinato dalla Dottoressa Valentina Comincioli per conto della Cooperativa Sociale ETS Co.Ge.S.S. ).
La funzione del LABIS è quella di fornire a persone aventi condizioni di fragilità un ambiente idoneo allo sviluppo di competenze tecniche e relazionali funzionali alla crescita individuale per vivere nella società come cittadini attivi, motivati e responsabili.
In dieci anni di gestione di bar non è la prima volta che ci accade un fatto simile, ma speriamo sempre che sia l’ultima per l’amarezza che si diffonde in tutti noi… andremo oltre anche questa volta, ma lo faremo prima e meglio con il supporto della comunità locale.
Da giovedì 2 il Co.Ge.S.Sport Bar di Gavardo potrà tornare ad accogliere nuovamente il pubblico e gli utenti del servizio con la speranza che da un gesto come questo, carico di dolore, possa nascere una nuova consapevolezza: essere comunità inclusiva non è qualcosa di astratto, bensì è il frutto di una scelta quotidiana.
Non abbiamo bisogno di compassione ma di vicinanza, sorrisi e di calore da parte di tutta la cittadinanza.
Per scoprire di più sul progetto:
Sito: https://www.coopcogess.org/labis-e-labor/
Facebook: https://www.facebook.com/cogessportbargavardo/
CONTATTI
CO.GE. S.S. COOPERATIVA SOCIALE E.T.S. | persone – territorio – inclusione |
www.coopcogess.org | Facebook: “cogess vallesabbia” |Instagram: coopcogess