LABIS
E’ il primo Laboratorio di Inclusione Sociale in alta Valle Sabbia che si pone l’obiettivo di attuare un intervento che permetta alle persone con disabilità di stare all’interno di ambienti socializzanti, quali un Bar e/o un Ostello, e al tempo stesso, di trovare una risposta reale per tutti coloro i quali, per peculiarità personali, si collochino in uno spazio intermedio tra i servizi strutturati e il collocamento lavorativo mirato.
La finalità di Labis risiede nella volontà di creare dei laboratori protetti destinati a persone in condizione di fragilità, iniziando sin da subito col favorire l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali e stimolare spirito di motivazione e senso di responsabilità.
Le attività di LABIS sono:
BAR – Rapporto e accoglienza della clientela; gestione delle comande; preparazione colazioni, aperitivi; gestione postazione bar; rifornimento scorte magazzino; preparazione buffet. SEDI: GAVARDO e SALÒ.
OSTELLO – accoglienza ospiti; attività di giardinaggio; pulizia e riassetto delle stanze; riordino della biancheria.
CASA MAER – Casa d’Artista con elementi di design, impreziosita dai mosaici di Olimpia Zagnoli.Per approfondire… Visita la pagina FACEBOOK!
COORDINAMENTO
Referente progetto sociale: Valentina Comincioli
Telefono: 345 61 33066
Mail: referentesociale@coopcogess.org
BAR COGESS SPORT – GAVARDO
BAR FERALPISALÒ – SALÒ
OSTELLO SOCIALE / CASA MAER – LAVENONE
OSTELLO SOCIALE
CASA MAER
LABOR
Labor, Laboratorio Orientamento, racchiude già nel nome una doppia connotazione: da un lato intende essere un LABoratorio di ORientamento per persone con disabilità, dall’altro lato intende far emerge il forte legame con il mondo del lavoro (dal latino Labor, lavoro).
La Cooperativa Co.Ge.S.S. ha un punto di vista privilegiato nella lettura dei bisogni delle persone con disabilità del territorio della Valle Sabbia, occupandosi da 30 anni di servizi che coprono l’intero arco della vita. Inoltre, dal 3 maggio 2018 ha cambiato la propria struttura diventando cooperativa di tipo A + B (secondo la legge 381 del 1991), aggiungendo alla propria attività l’inserimento lavorativo di persone in stato di fragilità.
Il Labor si si propone l’avvio di un servizio in grado di sostenere la persona fragile nel proprio percorso di vita lavorativa e in particolare:
– nell’ orientamento/ri-orientamento di persone fragili in uscita dalla scuola o che necessitano di un percorso di reinserimento a seguito di un evento critico oppure che necessitano di indicazioni in merito alle abilità lavorative;
– nell’osservazione delle abilità lavorative residue di persone fragili che necessitano di un percorso di ricollocamento lavorativo;
– nell‘inserimento lavorativo di persone fragili in contesti protetti.
COORDINAMENTO
Referente progetto sociale: Valentina Comincioli
Telefono: 345 61 33066
Mail: progettilabis@coopcogess.org
Sei un’azienda? Scarica la…