);

Turismo Sociale

COSA INTENDIAMO PER TURISMO SOCIALE?

Non è il solito turismo… è TURISMO SOCIALE! Una forma intelligente e sostenibile di valorizzare le esperienze personali, la tradizione, la cultura nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.

Il nostro TURISMO SOCIALE è la realizzazione del primo Laboratorio di Inclusione Sociale in alta Valle Sabbia che si pone l’obiettivo di attuare un intervento che permetta alle persone con disabilità di stare all’interno di ambienti socializzanti, quali l’Ostello, i CoGeSSBAR presenti sul territorio… e al tempo stesso, di trovare una risposta reale per tutti coloro i quali, per peculiarità personali, si collochino in uno spazio intermedio tra i servizi strutturati e il collocamento lavorativo mirato.

La finalità di Labis risiede nella volontà di creare dei laboratori protetti destinati a persone in condizione di fragilità, iniziando sin da subito col favorire l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali e stimolare spirito di motivazione e senso di responsabilità.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA e PRENOTA SUBITO LA TUA ESPERIENZA DI TURISMO SOCIALE!

CASA MAER

Casa Maer è il luogo perfetto in cui rilassarsi e riflettere, dove arte e design convivono. La casa d’artista è situata al piano terra di uno degli storici edifici del borgo di Lavenone, già sede dell’ostello locale. Il bilocale di 65 mq, ideale per ospitare 2 persone, è composto da un soggiorno-cucina, un bagno e un’ampia camera matrimoniale. Casa Maer di Lavenone è impreziosita da mosaici dall’artista Olimpia Zagnoli e da elementi unici di design moderno.

Le tipiche volte scavate nella pietra di Casa Maer sono state rivestite di un materiale naturale nei toni del giallo, del salvia e del rosa che rende gli ambienti accoglienti. Tra le particolarità della casa, gli arredi in legno dalle forme geometriche, come la libreria su ruote, che all’occorrenza si può spostare rendendo gli spazi versatili e multifunzionali. Il soggiorno è animato dal mosaico dell’illustratrice Olimpia Zagnoli, “Dance of the bufo bufo”, che trae ispirazione dall’annuale migrazione anfibia nel vicino Lago d’Idro e ritrae una figura femminile intenta alla cattura della rana. La casa è stata arredata con l’aiuto di noti brand di design: Smeg, Colé, Bitossi Home, Karpeta, Eligo Diesel Living Foscarini.


FATTORIA “LA MIRTILLA”

Appena arrivati in fattoria, vi condurremo attraverso un percorso di conoscenza del luogo e avrete la possibilità di scoprire il nostro amato bosco. Tramite i cinque sensi, scopriremo le piante, le erbe officinali e il loro utilizzo. Da sempre le erbe e le piante hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana, ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci, riscopriremo insieme le erbe spontanee delle nostre montagne, con i loro inebrianti profumi! La giornata proseguirà con altri due laboratori che vi premetterano di vivere la fattoria. Per prima cosa vi prenderete cura dei prodotti dei nostri orti sociali in cassoni con l’attività di ortoterapia e successivamente vi faremo conoscere le nostre due bellissime asine: Sofi e Mirtilla! Grazie all’ ortoterapia stimoleremo l’attività motoria e proveremo insieme a migliorare la vostra emotività eliminando ansia e stress. Vi prenderete poi cura delle nostre asine soddisfando i loro bisogni quotidiani come dei veri fattori! L’asino é un animale di indole dolce, curioso, intelligente, empatico, amante delle coccole e ci metterete pochissimo a scoprirlo da voi! Passeremo una giornata rilassante immersi nella natura, in un luogo che per i suoi ampi spazi è l’ideale per persone con disabilità motoria o cognitiva che necessitano di ampi spazi privi di stimoli sensoriali forti.


OSTELLO SOCIALE “BORGO VENNO”

L’ostello di Lavenone è il luogo ideale per ospitare famiglie, sportivi e gruppi numerosi. A due passi dal Lago d’Idro, la struttura è immersa nella pace del piccolo borgo di Lavenone, che con le sue frazioni Presegno e Bisenzio, due perle incastonate ai piedi delle cosiddette “piccole dolomiti”, regala un’oasi di pace e relax unica. La struttura, di recente ristrutturazione con finiture di pregio in legno offre due camere doppie e due camere quadruple dotate di letti singoli, di bagno con doccia privato, biancheria (lenzuola, coperte, asciugamani). Le due camere quadruple godono di ampia terrazza coperta con tavolo e sedie. Sono presenti il sistema wi-fi e tutte le dotazioni di sicurezza. Per i bikers è possibile posteggiare in luogo chiuso e coperto la bicicletta.

Invia!
Whatsappa con noi!
Ciao, ti sto contattando dal sito!...