Riprendiamo il Filo del dis…corso

Eventi Estivi Inclusivi in Valle Sabbia

L’anno scorso è nato “Il Filo del Discorso” con il desiderio della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. di rendersi protagonista dell’attivazione comunitaria del territorio valsabbino e ridurre le disuguaglianze. Quest’anno siamo lieti di dire che “Riprendiamo il filo del dis..corso”, grazie anche ad un contributo di 8 Per Mille Chiesa Valdese. L’obiettivo è lo stesso: che la popolazione tutta, anche quella disabile, possa partecipare non come soggetto da includere in un macro sistema, ma come parte attiva e proattiva.

Musica, teatro, trekking e degustazioni, per una rassegna di eventi che mettono al centro la persona e il territorio per tutta l’estate 2023 a partire da domenica 28 maggio fino a fine anno.

Durante ogni evento le persone con disabilità afferenti ai servizi di Co.Ge.S.S. saranno protagoniste e si occuperanno della gestione delle prenotazioni, dell’accoglienza delle persone, del servizio al tavolo, della musica e di tutti gli aspetti logistici insieme agli educatori e al personale qualificato della Cooperativa, con la possibilità quindi di mettersi in gioco in contesti diversi e vivendo a pieno la comunità.

Quest’anno però per la Cooperativa è un anno speciale: si festeggiano infatti 30 anni di attività sul territorio, con le persone, per le persone. Per l’occasione, in alcuni degli eventi della rassegna verranno presentati i singoli servizi di Co.Ge.S.S., per far conoscere più da vicino tutti gli elementi che compongono la Cooperativa. Il primo evento celebrativo è stato sabato 22 aprile, in occasione della camminata “Quater pàss coi gnari”; durante la serata è stato presentato il servizio del Centro Diurno Disabili di Villanuova.

I paesi valsabbini che ospiteranno gli eventi saranno moltissimi: Gavardo, Barghe, Lavenone, Idro, Sabbio Chiese e molti altri. Ogni evento vedrà una rete di protagonisti che condividono gli obiettivi della cooperativa e ne sostengono progetti e servizi. Tra questi il CAI di Gavardo, l’Associazione di genitori di persone con disabilità “Sotto lo stesso cielo”, l’Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti”, le Aziende Agricole e le realtà del progetto Gusto Giusto, Brescia Buona, per citarne alcuni.Anche quest’anno la Fattoria “La Mirtilla” di Idro con le sue asine Sofi e Mirtilla sarà teatro di vari eventi, riservando interessanti novità per la nuova stagione.

Un’ulteriore novità della rassegna 2023 è “Calamaio 4.0”, grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana che ha permesso la rinascita di questo progetto. Durante gli eventi saranno presenti degli educatori che svolgeranno delle attività di sensibilizzazione alla disabilità.

L’invito è quindi quello di riprendere il filo e seguire con noi questo percorso, per passare un’estate ancora insieme!