Il Filo del dis…corso

Eventi Estivi Inclusivi in Valle Sabbia

Il Filo del Discorso” nasce dalla forte volontà della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. di rendersi protagonista dell’attivazione comunitaria del territorio valsabbino con l’obiettivo primario di ridurre le disuguaglianze. Grazie anche ad un contributo di Fondazione della Comunità Bresciana è quindi nato un progetto di empowerment comunitario che creerà lungo tutta l’Estate 2022  occasioni e opportunità in cui la popolazione tutta, anche quella disabile, possa partecipare non come soggetto da includere in un macro sistema, ma come parte attiva e proattiva.

Musica, teatro, trekking e degustazioni, per una rassegna di eventi che mettono al centro la persona e il territorio per tutta l’estate 2022 a partire da sabato 21 maggio fino a fine settembre, con la collaborazione di Comunità Montana di Valle Sabbia e Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

Durante ogni evento le persone con disabilità afferenti ai servizi di Co.Ge.S.S. saranno protagoniste e si occuperanno della gestione delle prenotazioni, dell’accoglienza delle persone, del servizio al tavolo, della musica e di tutti gli aspetti logistici insieme agli educatori e al personale qualificato della Cooperativa, con la possibilità quindi di mettersi in gioco in contesti diversi e vivendo a pieno la comunità.

I paesi valsabbini che ospiteranno gli eventi saranno moltissimi: Gavardo, Sabbio Chiese, Lavenone, Idro, Pertica Alta e Bassa e molti altri. Tante anche le attività proposte con lo spirito che contraddistingue la Cooperativa che da quasi 30 anni opera a favore di persone con disabilità, con una collaborazione attiva con moltissime realtà per garantire coinvolgimento, attivazione e tanto divertimento per tutti. Ogni evento vedrà una rete di protagonisti che condividono gli obiettivi della cooperativa e ne sostengono progetti e servizi. Tra questi il CAI di Gavardo, l’Associazione di genitori di persone con disabilità “Sotto lo stesso cielo”, l’Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti”, le Aziende Agricole e le realtà del progetto Gusto Giusto, il Fotoclub 8 marzo, la Polisportiva di Pertica Bassa e il Gruppo motociclisti valsabbini, per citarne alcuni.

Protagonista importante di moltissime date, sarà la Fattoria “La Mirtilla” di Idro che oltre a laboratori, attività e serate speciali, ha pensato per quest’anno ad una grande novità per far scoprire il territorio e raggiungere sempre più famiglie con le sue asine Sofi e Mirtilla. Ogni mese infatti ci sarà un nuovo trekking alla scoperta di borghi e sentieri della Valle Sabbia, degustando prodotti tipici in una cornice ogni volta diversa e stimolante.

Tutti gli eventi avranno un filo conduttore con la Valle Sabbia anche grazie al progetto Gusto Giusto dove 10 realtà valsabbine che producono prodotti di qualità si sono unite sotto la regia di Co.Ge.S.S. mettendo a disposizione i propri prodotti per il progetto LABOR (laboratorio di orientamento lavorativo) che vede impegnate persone con disabilità nel confezionamento e spedizione dei prodotti ordinati sul sito www.gustogiusto.shop. In ogni evento della rassegna “Il filo del Discorso” sarà quindi possibile assaggiare e acquistare Succhi, Marmellate, Biscotti, Formaggi e Carni, Olio e tante altre prelibatezze.

E ancora…ormai collaudato e dall’alta valenza culturale, l’incontro con il “Brescia Buona Festival” (www.bresciabuona.it) che anche quest’anno, curato dall’associazione culturale “Cieli Vibranti” con il contributo di Fondazione ASM, toccherà le sedi di tutte le Cooperative Sociali che fanno parte del progetto, che per Co.Ge.S.S. quest’anno saranno il Co.Ge.S.Sport Bar di Gavardo e La Fattoria “La Mirtilla” negli eventi speciali rispettivamente del 17 giugno e del 6 agosto. Una Cena con delitto e un Concerto di Musica Pop, Jazz e Classica “À la Cart” per due serate davvero uniche.

Infine un progetto che metterà ancora di più al centro le persone grazie ad un racconto fotografico. Il Foto Club 8 marzo seguirà infatti tutti gli eventi con una mostra itinerante di foto realizzate presso i centri diurni e la comunità di Co.Ge.S.S. dal titolo “Diverso da chi”, rendendo protagonisti gli ospiti con disabilità delle strutture mettendo a fuoco la diversità con valore e tabù da sfatare.

Ad impreziosire le serate musicali e come madrina del progetto Gusto Giusto ci sarà Viviana Laffranchi che con la sua musica intratterrà il pubblico nelledue serate previste il 9 Luglio presso la Rocca d’Anfo e l’11 Settembre all’evento di chiusura della sede estiva del Co.Ge.S.S. BAR di Lavenone.

Per tutta l’estate e fino a fine anno la cantautrice e scrittrice valsabbina visiterà insieme ai fruitori del servizio Labor di Co.Ge.S.S., tutte le sedi dei produttori del progetto Gusto Giusto, dove tra musica divertimento e buon cibo si potranno scoprire i segreti e le modalità di produzione dei prodotti tipici, fiore all’occhiello della Valle Sabbia.

L’invito è quindi a partecipare agli eventi proposti per tornare a stare insieme…riducendo le distanze!