IL DISABILITY MANAGER IN CO.G.E.S.S.

Una nuova figura professionale interna alla Cooperativa, a servizio delle imprese

Per far sì che ogni nuovo percorso di inserimento lavorativo avviato che vede coinvolte persone con fragilità sia gestito in maniera ottimale, Co.Ge.S.S. ha deciso di specializzarsi per fornire un supporto concreto a tutte le aziende del territorio sempre più chiamate a sostenere nuove sfide inclusive. 

La Cooperativa ha quindi introdotto una nuova figura professionale nel suo organigramma, quella del Disability Manager, che grazie ad una formazione specialistica metterà a disposizione delle aziende del territorio le proprie competenze e potrà aiutare a creare percorsi lavorativi specifici e di valore, con l’obiettivo di mettere al centro i bisogni della persona, in relazione alle esigenze lavorative che ciascuna realtà imprenditoriale valsabbina è chiamata a soddisfare quotidianamente. 

Chi è il disability Manager?

Il Disability Manager è “un professionista poliedrico che si occupa di predisporre progetti personalizzati e di risolvere i problemi legati alle condizioni di lavoro dei dipendenti diversamente abili. L’obiettivo è studiare le condizioni ambientali adatte a favorire l’ingresso all’interno dell’ufficio o l’eventuale ritorno in ufficio di lavoratori divenuti disabili (cd. return to work); una valutazione che tenga conto degli elementi oggettivi legati all’accessibilità, ma anche di quelli soggettivi connessi alla soddisfazione del dipendente ed ai rapporti con i colleghi e datori di lavoro.” 

Questa figura si inserisce in un panorama nazionale nel quale sempre più spesso negli ultimi anni è emersa una difficoltà per quanto riguarda il reclutamento di nuove risorse professionali in grado di supportare attivamente il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

La “sfida” del Disability Manager è quella di creare un contesto inclusivo altamente professionalizzante per tutte le persone in situazioni di fragilità, ma al contempo quello di rendere queste persone integrate e valorizzate, così da creare un clima lavorativo positivo atto a garantire una reale produttività all’azienda. 

L’impresa, qualsiasi essa sia, nasce dalle persone e pertanto l’investire in specifiche figure professionalizzanti è una garanzia di sviluppo e crescita che a lungo termine si rivela strategica per il raggiungimento di tutti gli obiettivi interni. 

Co.Ge.S.S. si mette quindi a disposizione delle imprese del territorio valsabbino come facilitatore di processi aziendali innovativi che tengano sempre la persona e la comunità al centro, valorizzando tutto il team di lavoro in un’ottica inclusiva. 

Il motto scelto dalla Cooperativa è “Sposiamo insieme i valori e non le singole aziende”, così da concorrere insieme alle imprese ad una gestione condivisa del personale e di tutti i valori da promuovere insieme alla comunità di riferimento, con l’attenzione ad un corretto inserimento lavorativo delle persone con fragilità

Per sapere come fare a contattare il Disability Manager della Cooperativa e per strutturare un percorso di inserimento lavorativo è possibile chiamare il 344/3910416 o cliccare direttamente sul bottone qui sotto!