CAMMINATA PER L’AUTISMO

AGNOSINE SI TINGE DI BLU!

La Camminata per l’autismo, organizzata dall’associazione Sotto lo stesso cielo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. e con il patrocinio del Comune di Agnosine, sta riscuotendo un grande successo e già più di 150 persone si sono iscritte per questo grande evento itinerante attraverso i paesi della Vallesabbia. Dopo il grande successo di Sabbio Chiese, quest’anno sarà infatti il Comune di Agnosine ad ospitare la camminata e questa nuova collaborazione è stata possibile grazie al grande impegno e alla disponibilità di tutte le associazioni che si occuperanno di tutti gli aspetti organizzativi legati all’accoglienza dei partecipanti, offrendo anche la possibilità di un pranzo solidale per sostenere tutte le realtà coinvolte. 

Il ringraziamento va quindi alla Polisportiva di Agnosine, al Gruppo pronto emergenza, al gruppo oratorio, al gruppo volontari di paese, al gruppo Alpini di Agnosine e al gruppo cacciatori Lombardia

Qui l’elenco completo delle associazioni di Agnosine: https://www.agnosineeventi.it/associazioni/ 

A queste associazioni del paese, si aggiunge il prezioso e fondamentale supporto del CAI di Gavardo, che come in tantissime altre occasioni, metterà a disposizione le proprie joelette attrezzate guidate da volontari formati per il trasporto di persone con disabilità lungo tutto il percorso. 

Ricordiamo che il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 1 aprile e ci sono ancora molti posti disponibili sia per l’iscrizione base, che prevede una maglietta della giornata, un braccialetto e l’assicurazione attiva su tutto il percorso, sia per l’iscrizione “plus” che da la possibilità di pranzare tutti insieme con un fantastico spiedo preparato dagli alpini di Agnosine, oppure pane e salamina, pane e formaggio e patatine. 

La partenza è fissata per le 10.30 al campo sportivo, ma la distribuzione delle magliette comincerà già a partire dalle 9.00, quindi l’invito è quello di recarsi al campo sportivo il prima possibile in quanto la partecipazione sarà molto alta. Ci sarà la possibilità di parcheggiare in tutto il paese o in zone che saranno indicate dai volontari della protezione civile una volta arrivati ad Agnosine. 

Il percorso studiato è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà, pertanto l’invito è di recarsi ad Agnosine con un abbigliamento sportivo “classico”. Durante la camminata ci saranno alcuni interventi da parte delle autorità e dai referenti delle associazioni per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’autismo in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2 aprile. Infine verranno lanciati alcuni palloncini blu, il colore che da anni è il simbolo della sensibilizzazione su questo importante tema.  

Per tutti coloro che parteciperanno alla camminata sono previste attività correlate: in mattinata e dopo pranzo saranno attivi scivoli gonfiabili per bambini e animazione a cura delle educatrici dell’ambulatorio SpazioA di Co.Ge.S.S. 

ISCRIVITI ALLA CAMMINATA NON COMPETITIVA O AL PRANZO CLICCANDO SU: https://lnx.coopcogess.org/cxa/

RICORDATI CHE E’ POSSIBILE SOSTENERE L’INIZIATIVA ANCHE A DISTANZA! SCOPRI COME SU: https://lnx.coopcogess.org/cxa/social-cxa-shop/