PROGETTO OLTRE LA CORNICE

...diversi colori, uguali opportunità. 

Al via il progetto “Oltre La Cornice - diversi colori, uguali opportunità” presentato a valere sulla manifestazione d’interesse per l’avvio di progetti di cui al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità promosso da Regione Lombardia e sostenuto dalla Presidenza del consiglio dei ministri.  

La coprogettazione tra Ambito 12, rappresentato da Comunità Montana della Valle Sabbia, insieme alla Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. e alla Cooperativa Sociale La Cordata ha permesso infatti già a partire da Giugno 2023 la realizzazione di questa importante opportunità per le persone disabilità, in modo particolare con autismo, e le loro famiglie che potranno usufruire di diverse occasioni di socializzazione e inclusione comunitaria e avere un sostegno extrascolastico durante i due anni previsti dal progetto. 

Co.Ge.S.S. come capofila, guiderà i partner e la rete territoriale, nella realizzazione delle attività inclusive previste dalle linee di sostegno individuate: 

  • laboratori ed attività di socializzazione aperte a tutte le persone con disabilità fino ai 21 anni; 
  • sostegno extrascolastico per bambini e ragazzi frequentanti le scuole dell’ambito 12; 
  • eventi inclusivi dedicati a tutta la comunità. 

L’importante finanziamento ottenuto ammonta a 394.186,30 € grazie anche al cofinanziamento delle Cooperative e dell’ambito 12 di Valle Sabbia, pari all’11% della quota complessiva prevista. 

Un fondo importante che permetterà di progettare numerose iniziative sul territorio Valsabbino, valorizzando in primis i percorsi socializzanti già esistenti e portando a questi l’esperienza educativa nell’ambito della disabilità affinché sia promossa la sensibilizzazione al tema e l’inclusione sociale. 

L’ampia rete di associazioni, enti ed istituti scolastici che da molti anni svolgono la loro azione educativa nei territori della Valle Sabbia collaboreranno attivamente a tutte le iniziative proposte, cogliendo l’opportunità formativa insita nel progetto, accrescendo così la loro capacità di far fronte al fortissimo bisogno inclusivo rilevato sul territorio. 

Associazioni sportive (Acquafit Idro, Basket Gavardo, AC Gavardo, Alta Valsabbia Sporthand), Istituti Comprensivi (Bagolino, Sabbio Chiese), Associazioni di volontariato e promozione culturale (Un sorriso per tutti, Volontari in cordata, Sotto lo Stesso cielo), Sistema bibliotecario del nord-est bresciano, Cai di Gavardo e gruppo Oratori della conca d’oro sono solo alcune delle realtà insieme alle quali le due Cooperative hanno già cominciato a strutturare le azioni di progetto, per una comunità sempre più accogliente e inclusiva.  

Invia!
Whatsappa con noi!
Ciao, ti sto contattando dal sito!...