AGOSTO 2023

Anche durante le calde giornate di agosto il progetto prosegue!…

LUGLIO 2023

Al via durante i mesi estivi gli incontri di confronto tra tutte le figure coinvolte nei processi di digitalizzazione, per analizzare e programmare le azioni previste dal progetto Piano Cooperativo 4.0 del bando Evoluzioni di Cariplo.

Riunione dello staff del progetto

Ma quali saranno i processi analizzati che concorreranno a migliorare il benessere delle persone con disabilità, delle famiglie e dei lavoratori? Ad essere perseguiti tramite l’implementazione di nuovi software saranno tre obiettivi principali individuati in fase di progettazione.

1) MIGLIORAMENTO DELLA PRESA IN CARICO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ – Introduzione della nuova cartella utente digitale condivisa, per ricomporre e archiviare tutte le informazioni riguardanti la persona con disabilità (anagrafica, diagnosi, storia, interventi in corso, bisogni, aspettative) al fine di ottimizzare le risorse destinate alla presa in carico per la realizzazione del miglior progetto di vita per la persona con disabilità e la sua famiglia;

2) MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE DEI LAVORATORI – Introduzione di un nuovo software di potenziamento e semplificazione dei processi rendicontativi (report semplificato ore lavorate, attività svolta sull’utenza, pianificazione del tempo lavoro) e utilizzo di nuovi strumenti digitali per la collaborazione interna e la prenotazione dei mezzi di trasporto utilizzati quotidianamente.

3) MIGLIORAMENTO DEI FLUSSI INFORMATIVI – Potenziamento degli strumenti digitali per migliorare il processo collaborativo interno ed esterno, per lavorare in maniera ottimale con tutti gli enti del territorio e co-progettare il sostegno alle persone con disabilità e le loro famiglie.

GIUGNO 2023

Ecco, di seguito, i componenti del gruppo di lavoro coinvolti nel progetto:

Alessandra Bruscolini – Project Manager
Direttore della Cooperativa dal 2019, si occuperà della gestione di tutte le azioni di progetto nel rispetto dei tempi previsti per il raggiungimento degli obiettivi.
Negli anni, rivestendo diversi ruoli in Co.Ge.S.S., ha maturato esperienza nella gestione e nel monitoraggio dei progetti e nel coordinamento di team di lavoro.
Per il Piano Cooperativo 4.0 coordinerà i 9 membri del team di progetto che vi presenteremo nelle prossime settimane!

Angelo Tosana – Finance Manager
E’ il Responsabile Amministrativo della Cooperativa e coordina tutte le attività dell’équipe per la gestione delle risorse. Attualmente è consigliere con delega al Ramo B.
Possiede competenze in economia e gestione aziendale, coordinamento dei processi finanziari e rendicontativi per la stesura dei bilanci d’esercizio.
Per il Piano Cooperativo 4.0 si occuperà della gestione del piano economico di progetto e del relativo monitoraggio dell’andamento delle spese di attività.


Francesco Galelli – Communication Manager
E’ il Coordinatore dell’équipe people e fund raising e si occupa dell’organizzazione di tutte le attività di raccolta fondi della Cooperativa. Vicepresidente dal 2016, attualmente con delega interna alle risorse umane.
Ha sviluppato competenze di digital marketing come social media manager e sviluppatore di contenuti grafici. Possiede competenze specifiche nella comunicazione interna ed esterna di campagne di raccolta fondi ed eventi.
Per il Piano Cooperativo 4.0 si occuperà della comunicazione delle azioni di progetto e degli obiettivi raggiunti.

Marco Gennari – Fleet Manager
Coordina il servizio trasporti della Cooperativa e si occupa della gestione trasversale dei 12 mezzi che ogni giorno percorrono la Valle Sabbia. E’ Consigliere del nuovo Consiglio d’Amministrazione in carica dal 2022.
Per il Piano Cooperativo 4.0, grazie alle sua capacità gestionale-organizzativa, sarà un punto di riferimento come nuova figura denominata Fleet Manager.
Sfruttando le potenzialità di un nuovo software dedicato, avvierà tutte le azioni necessarie ad efficentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto attrezzati guidati quotidianamente dagli operatori della Cooperativa, mettendoli a disposizione degli enti del territorio, in un’ottica di rete collaborativa.


Mariavittoria Carli – Planning Manager
Coordina i Servizi di tipo A della Cooperativa ed è membro dello staff di Direzione.
Per il Piano Cooperativo 4.0, grazie alla sua esperienza sui servizi-socio sanitari, formativi ed educativi, si occuperà della gestione delle dinamiche interne per tutte le azioni di progetto che riguarderanno le équipe di lavoro dei diversi servizi alla persona.
Il suo ruolo sarà fondamentale per gestire, in collaborazione con i coordinatori di tutti i servizi e grazie a nuovi software dedicati, le attività per la gestione dei dati delle persone con disabilità supportate quotidianamente, migliorando il benessere di queste ultime, delle loro famiglie e degli operatori educativi a supporto.


Claudia Girardi – Software Tester Manager
Coordina il Servizio Adpersonam scolastico e domiciliare della Cooperativa, insieme ad un’équipe di lavoro composta da oltre 40 operatori che collaborano quotidianamente con la scuola e le famiglie di bambini e adolescenti con disabilità.
Per il Piano Cooperativo 4.0 si occuperà, insieme ad un team di lavoro interno di operatori del servizio adpersonam, della sperimentazione del nuovo software di gestione degli accessi lavorativi.
Grazie all’importante attività svolta durante la fase iniziale di progetto, sarà possibile testare la qualità e l’efficienza del nuovo strumento e le eventuali criticità, permettendo in un secondo momento, di estenderne l’utilizzo a tutti gli operatori della Cooperativa.


Cinzia Toninelli, Federico Ferremi, Antonio Persavalli – Team Operation Manager
L’équipe di lavoro amministrativa gestisce tutte le attività economiche, finanziarie e rendicontative della Cooperativa.
Per il Piano Cooperativo 4.0, grazie all’esperienza maturata nella gestione dei processi rendicontativi interni legati alla presa in carico di persone con disabilità e alla gestione del personale, si occuperanno della profilazione delle anagrafiche e dell’elaborazione dei documenti relativi a ospiti (utenti) e lavoratori.
I nuovi software permetteranno un risparmio orario di più del 30% su base annua, del tempo dedicato alla gestione interna dei processi, migliorando la qualità del servizio offerto.

Sabrina Bergamini – Quality Manager
Il Quality Manager possiede esperienza nell’ambito di gestione dei processi interni legati alla qualità, alla sicurezza, alla trasparenza e alle certificazioni di sistema.
Per il Piano Cooperativo 4.0, sarà suo compito monitorare tutti i processi di digitalizzazione, così che questi ultimi risultino corretti dal punto di vista della qualità gestionale, rispondendo agli standard individuati dalla Cooperativa.
Grazie all’utilizzo dei nuovi software otterrà in tempo reale dati utili all’analisi di tutte le azioni, monitorando costantemente l’andamento del progetto.

Luca Perna – IT Manager
Referente Informatico della Cooperativa, è stato Presidente di Co.Ge.S.S. dal 2010 al 2016 e attualmente ricopre la carica di Consigliere.
Ha sviluppato competenze digitali grazie alla sua passione per l’informatica e il mondo degli eventi, occupandosi della gestione audio/video.
Per il Piano Cooperativo 4.0 si occuperà di tutti i processi di digitalizzazione e dell’implementazione e gestione dei nuovi software selezionati, fornendo un supporto continuo ai lavoratori e ai soci.

MAGGIO 2023

Ci siamo sempre chiesti quali azioni potessimo mettere in campo per migliorare ulteriormente il nostro lavoro quotidiano a supporto delle famiglie di persone con disabilità.

A partire dal mese di giugno finalmente, grazie al fondamentale contributo di Fondazione Cariplo per il nostro progetto “Piano Cooperativo 4.0” a valere sul bando Evoluzioni, tracceremo insieme una strada importantissima che tramite la digitalizzazione di alcuni processi fondamentali, permetterà alla nostra Cooperativa di migliorare la presa in carico delle persone con disabilità, favorendo contemporaneamente il benessere di tutti gli operatori, con uno sguardo attento all’ambiente e alla sua tutela.

Nessuno sarà escluso: lavoratori, soci, famiglie, comuni, pubblica amministrazione e stakeholder che, uniti in rete, potranno concorrere a garantire il benessere di tutte le persone con disabilità afferenti ai servizi di Co.Ge.S.S. in maniera rapida ed efficiente, grazie a strumenti digitali e software adeguati.

Un sogno che si avvera per Co.Ge.S.S. che, tra i tantissimi partecipanti al bando, è stata individuata come unica realtà bresciana beneficiaria del contributo, che permetterà di mettere a frutto il bellissimo percorso proposto da Fondazione Cariplo nella creazione del progetto durante le diverse fasi previste.

Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un grande cambiamento per lavorare insieme…meglio!

Invia!
Whatsappa con noi!
Ciao, ti sto contattando dal sito!...