Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Racconta con noi che la Valsabbia è davvero fatta da gente di cuore!
Raccolta fondi per sostenere SpazioA, ambulatorio specializzato che accoglie minori con diagnosi riconducibili ai disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive.


Il progetto
“Valsabbia Gente di Cuore” è nato da un’idea della Cooperativa Co.Ge.S.S. in collaborazione con Secur Antinfortunistica, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e sostenere l’ambulatorio SpazioA.
A dare forma e colore all’iniziativa è stata la preziosa partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto Perlasca di Vobarno, protagonisti di un vivace contest creativo dedicato alla nostra Valle. Con ironia, passione e originalità, hanno saputo interpretare e rappresentare l’anima della Valle Sabbia: i suoi luoghi simbolici, le persone, le tradizioni e le tante bellezze che la rendono unica.
Un grazie speciale a La Valsabbia L’è Che che ha accolto con entusiasmo fin da subito la nostra proposta, scegliendo di camminare al nostro fianco in questo progetto.


Cosa è SpazioA
SpazioA è un ambulatorio specializzato che accoglie minori dai 2 ai 21 anni con diagnosi riconducibili ai disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive. Il servizio si fonda su un approccio educativo e abilitativo altamente qualificato, ispirato ai più recenti studi evidence based nell’ambito cognitivo-comportamentale.
Gli obiettivi dei percorsi
I percorsi sono individuali o in piccolo gruppo e mirano a potenziare competenze, autonomie e qualità di vita, coinvolgendo attivamente anche le famiglie, le scuole e i luoghi significativi per ogni persona, come ambienti sportivi, ricreativi e di comunità.


Le persone raggiunte
Ad oggi sono più di 30 i nuclei familiari supportati quotidianamente, una crescita esponenziale in linea con gli ultimi dati in tema di autismo.